Questa è sicuramente una bella domanda e la risposta è facile: perché la farina che si ottiene è ottima. Ed è questo motivo che ha portato la famiglia Cavanna a comprare nel 2002 l'antico mulino della Riviera di Dronero: ottenere farine per pane e per dolci dal gusto e dalle proprietà benefiche eccezionali.
Ma cos'è che rende la farina macinata a pietra così buona e gustosa?
Innanzitutto, essendo prodotta direttamente dalla famiglia Cavanna, le materie prime vengono scelte con cura ed attenzione: per le loro farine infatti vogliono solo il meglio e per questo la famiglia Cavanna utilizza "grani da seme", ossia grani interi completi di crusca e germe che permettono di avere un cereale non solo più ricco di fibre e sostanze nutritive, ma ovviamente anche più buono.
Oltre a permettere di scegliere le materie prime per la farina, la macinatura a pietra conserva anche tutte le qualità del chicco: lavorandolo infatti lentamente e a temperatura bassa (il mulino della Riviera è infatti mosso solo dalla forza dell’acqua del canale vicino), si evita una possibile cottura della materia prima e una conseguente perdita delle maggiori proprietà nutrizionali del seme. Questa caratteristica ha permesso alla famiglia Cavanna non solo di ottenere una farina ricca di proprietà benefiche, ma anche di eliminare fino al 40% delle parti grasse dai prodotti finali (come farine e biscotti caserecci) che quindi risultano più leggeri e naturalmente buoni.
Ovviamente queste scelte per la produzione determinano un maggiore lavoro per la famiglia Cavanna che deve sempre tenere sotto controllo non solo la quantità dell'acqua nel canale, ma anche il numero di semi nelle macine e la distanza fra le due. Tuttavia sono proprio questi fattori a determinare l'alta qualità dei prodotti Cavanna e per questo, la famiglia continua a lavorare secondo questa filosofia che sicuramente non sarà il metodo più economico o il più veloce, ma che altrettanto sicuramente permette di ottenere prodotti finiti dalle altissime proprietà benefiche e dal gusto inconfondibile. Le macine in pietra mosse dalla sola forza dell'acqua sono infatti l'unico mezzo che trasforma il seme direttamente in farina, mantenendone tutte le qualità originali e, in fondo,è questo il motto della famiglia Cavanna che lavora non per la quantità, ma la qualità dei suoi prodotti: "non vogliamo produrre tanto, ma vogliamo produrre buono".