Questa è una domanda più che lecita e la risposta è semplice: perché queste farine per pane e per dolci sono frutto di un lungo e attento lavoro svolto nel rispetto della materia prima e dell'ambiente. La famiglia Cavanna infatti per prepararle ha deciso di sfruttare l'antico mulino ad acqua della Riviera di Dronero che non solo le permette di utilizzare una fonte di energia completamente pulita e rinnovabile, ma anche di scegliere con cura ed attenzione le materie prime, e di rispettarne e mantenerne tutte le qualità benefiche e nutrizionali grazie alla macinazione a pietra. I prodotti finiti hanno quindi un gusto inconfondibile e grazie alle loro caratteristiche sono adatti a tutti, grandi e piccini e perfino a coloro che soffrono di diabete o celiachia. La volontà della famiglia Cavanna è infatti quella di fornire esclusivamente prodotti buoni e salutari e per questo le farine che macina sono di tipo 0, 1 e 2, integrali, di segale o al grano saraceno, mentre manca la farina di tipo 00 che nella sua lunga lavorazione perde tutte le parti nutrizionali del seme, come il germe (ricco di vitamine e sali minerali) e la crusca (fonte naturale di fibre), mentre rimane solo l'amido, causa principale dell'aumento di glicemia nel sangue. Le farine per pani e per dolci proposte dalla famiglia Cavanna sono invece sottoposte a una lavorazione minima che, da un lato, permette la conservazione di tutte le sostanze nutritive e del sapore originale del seme, e dall'altro riduce al minimo l'assunzione di carboidrati semplici, ricchi di zuccheri.
I prodotti preparati con queste farine, come i biscotti caserecci della famiglia Cavanna e le crostate, saranno quindi a loro volta buonissimi e soprattutto salutari, ricchi di vitamine, minerali e fibre, e poveri di grassi e zuccheri. La famiglia Cavanna consiglia la farina 0 per la preparazione di pane o diversi tipi di focacce o anche come base per una miscela con altre farine; le farine di tipo 1 e 2 invece sono perfette per i dolci a base di pastafrolla come i biscotti caserecci e crostate! Se si guarda poi all'apporto nutritivo allora la farina di segale è sicuramente la scelta più indicata: non essendo setacciata, è infatti la farina che più di tutte conserva le proprietà nutritive del seme e, per questo, è particolarmente ricca di fibre. Infine per un gusto un po' diverso ma sempre buonissimo si può optare per la farina di segale o quella al grano saraceno, ottime per preparare il pane e la pasta fatti in casa o buonissime crêpes dal gusto unico e soprattutto salutari!
Insomma sono 3 le parole d'ordine nella preparazione delle farine per pane e per dolci Cavanna: salute, rispetto e bontà!