Piccola perla nascosta nella Val Maira, l'antico mulino della Riviera di Dronero spicca per la sua storia antichissima e affascinante.
Tutto ha inizio circa 600 anni fa, quando dei monaci benedettini decisero di sfruttare il vicino canale Coemella e costruire un mulino ad acqua per macinare la farina. Il mulino allora contava solo due macine, ma nei secoli ne furono aggiunte altre e furono attuati anche una serie di ampliamenti (come il granaio e l'abitazione del mugnaio). Tuttavia nel 1970, dopo secoli di macinazione, l'antico mulino cadde in disuso e rimase in abbandono fino all'intervento della famiglia Cavanna. Quest'ultima infatti, dopo aver provato il gusto eccezionale e le proprietà benefiche della farina macinata a pietra, decise inizialmente di affittarlo e poi, nel 2002, di comprarlo definitivamente. Ed è grazie all'intervento di questa famiglia che il mulino è stato oggi completamente ristrutturato e dal 2010 è perfettamente funzionante.
Tutti nella zona del dronerese lo conoscono, ma forse non tutti sanno che l'antico mulino della Riviera di Dronero è visitabile! Ebbene sì, il sabato mattina infatti è possibile, fare un tour dell'antico mulino guidato direttamente dalla famiglia Cavanna che sarà felice di mostrarvi personalmente l'intera struttura, addentrandosi nella storia secolare del mulino e spiegandovi nei minimi dettagli il funzionamento di ogni macchina e la loro manutenzione!
Potrete vedere come vengono prodotte le speciali farine della famiglia Cavanna, dalla scelta dei semi alla macinazione a pietra, fino ai prodotti finiti e pronti per essere venduti. Scoprirete come funzionano le macine in pietra, come l'acqua proveniente dal Maira spinge le ruote del mulino e come una tradizione vecchia di secoli è stata riportata in vita e viene tramandata di padre in figlio da una famiglia legata a questa terra e alla sua storia.
Il Tour termina in dolcezza con una visita del biscottificio, dove potrete acquistare le farine per pane e per dolci prodotte all'interno del mulino dalla famiglia Cavanna e assaggiare i gustosissimi biscotti artigianali fatti proprio con quelle eccezionali farine. Il mulino si trova in Via Molino 8, 12025 Dronero, Italia e potrete effettuare la prenotazione e avere ulteriori informazioni al numero 0171902186. Insomma non perdete quest'esperienza originale ed affascinante.