Il mulino della Riviera, di proprietà della famiglia Cavanna, macina farine di ogni tipo: dalla classica 1 fino alla particolare farina di segale. Ogni farina macinata a pietra ha le sue proprietà e i suoi benefici, ma non tutte possono essere utilizzate per preparare la pasta fatta in casa. La migliore per questo tipo di preparazione è sicuramente la farina di tipo 1, ma si possono creare ricette originali sostituendola con farine particolari come quella integrale, quella di segale o quella di grano saraceno.
Le preparazioni sono tutte molto simili: per preparare la pasta fresca fatta in casa basta infatti mescolare la farina con acqua tiepida e un po' di sale fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Ciò che può variare sono le quantità! Infatti a seconda della durezza e leggerezza della farina l'impasto potrebbe necessitare di più o meno acqua.
Ecco qui alcuni esempi:
Pasta fresca al grano saraceno ... Di questa ricetta ne esistono diverse varianti. Il procedimento è sempre lo stesso: mettere gli ingredienti solidi a fontana e aggiungere lentamente gli ingredienti umidi fino ad ottenere un impasto morbido ma non umido. Gli ingredienti tuttavia possono variare.
Noi abbiamo deciso di proporvi una ricetta completamente"vegan", più leggera e buonissima:
400 g di farina al grano saraceno;
100 g di farino tipo 1;
200 ml di acqua tiepida per impastare;
Questa pasta, dato il suo basso contenuto di grassi, è particolarmente indicata per chi ha il colesterolo alto o per chi soffre di diabete.
Pasta fresca con farina di segale ... La segale è un tipo di cereale molto diffuso in Europa. Con questo tipo di prodotto è possibile dare vita a moltissime ricette, che risultano buonissime e ricche di fibre.
Ecco gli ingredienti per una deliziosa pasta fatta in casa per 3/4 persone:
300 g di farina di segale;
80 gr di farina 1;
1 uovo;
80 ml di latte;
olio extravergine di oliva;
sale q.b
acqua q.b
Per rendere la pasta maggiormente leggera, è necessario mescolare la farina di segale con la farina di tipo 1. La segale inoltre, essendo granulosa, formerà un impasto non molto soffice a prima vista. Per ovviare a questo inconveniente lavoratela energicamente appoggiandovi su una spianatoia, fino a creare una palla soffice e liscia. Potete aiutarvi anche con la planetaria.
Questi sono solo alcuni esempi delle moltissime ricette originali che potete creare con le farine macinate a pietra del Mulino della Riviera.
Cimentatevi, assaggiate e… buon appetito!!!